Quadri Arredamento

Associare la parola arredamento a un’opera d’arte è una cosa che irrita molti artisti, come se il solo fatto che un quadro possa avere uno scopo pragmatico ne sminuisse l’importanza o il valore della ricerca artistica che c’è dietro.

Personalmente credo che un quadro nasca per essere visto e se riesce ad arricchire, oltre chi lo guarda, anche l’ambiente dove viene esposto, che sia un salotto o una cucina o un bagno o un qualsiasi altro luogo, la cosa non può che essere positiva.

I quadri digitali, grazie alla loro natura di oggetti d’arte tecnicamente riproducibili e grazie alla versatilità delle moderne tecniche e supporti di stampa, permettono diverse soluzioni per l’arredamento. Vuoi che si debba arredare un soggiorno o una camera da letto, vuoi che si abbia una struttura alberghiera o una attività commerciale da arricchire, si può sempre scegliere per ogni singola immagine la realizzazione finale che meglio si adatta all’ambiente da arredare. Si possono riprodurre le immagini in grandi formati su carta da parati o fotomurali per coprire una intera parete o una porta, come pure si può realizzare un piccolo pannello magari su un leggero foglio di alluminio per valorizzare un angolo di una stanza.

Si tratta in ogni caso non di semplici riproduzioni, ma concettualmente di “opere figlie” del file “madre” creato dall’artista. Non sono copie di quadri, ma quadri essi stessi nelle varie versioni che la riproducibilità tecnica permette. Perché la stessa immagine diventa due quadri diversi se stampata con tecniche e su supporti diversi: un quadro stampato su carta da affissione pubblicitaria in un formato extra large applicato su una parete di un salone dà impressioni e sensazioni diverse a chi lo guarda rispetto la stessa immagine stampata su canvas 50x50 o su plexiglass retroilluminato esposto in una camera da letto.

Questa versatilità è resa possibile dalla decisione di non limitare la tiratura di queste “opere figlie” poiché limitarla, oltre a limitarne la possibilità di usufruirne al meglio in diversi contesti, è di fatto un limitare la ricerca artistica che sottende questo tipo di opere.

Alcune delle soluzioni quadri arredamento scelte dai miei clienti

quadri per albergo

RetRome

Questo è un albergo aperto a Barcellona. Il proprietario [...continua...]

quadri-per-porte

Porte

I clienti di questi esempi avevano l'esigenza di valorizzare [...continua...]

quadri-per-ristorante

Mamma Roma

Questo è un lavoro che ho realizzato per un ristorante a Brussels[...continua...]

quadro-per-vetrine

Vetrine

La vetrina di un negozio di arredamento è il luogo ideale per [...continua...]

house

Shop House

Una casa vacanze deve poter offrire anche un'idea e un'interpretazione [...continua...]

quadri-per-hotel

Hotel de la Opera

Il proprietario di un albergo a Bogotà (Colombia) mi ha chiesto [...continua...]

fotomurali

Altro

Altre soluzioni scelte da alcuni miei clienti per arredare [...continua...]

Soluzioni ARTE 21 per l'arredamento dei singoli ambienti

buddha
quadri-online
verticali
ritratti di donne
roma
parigi
africa
venezia
grande-mohamed-alì
stampe-moderne
donne-nude
economici
quadri-rossi
arredare
fiori
jazz
bianco e nero
orizzontale
stampe-moderne
stampe-moderne

Per vedere tutti i quadri e le stampe vai direttamente allo SHOP