Quadri online

È possibile sia realizzare un quadro su commissione lavorando online con il cliente, sia permettere al cliente di acquistare da casa un quadro d'archivio dallo shop online.

Comprare delle opere d'arte online è oggi una pratica molto diffusa. Grazie ai metodi di pagamento sicuri e oggi universalmente utilizzati, dove i singoli venditori non possono disporre dei dati riservati dei clienti, basta un click per acquistare il quadro che ci serve.

Spesso possiamo trovare quadri online economici, ma l'unico rischio è quello di ritrovarsi a casa un'opera dozzinale, prodotta industrialmente magari sfruttando il lavoro minorile. Per questo, piuttosto che rivolgersi per l'acquisto di un quadro ad uno dei tanti grandi portali presenti sul web, il mio consiglio è quello di rivolgersi ai siti dei singoli artisti (cercando bene ce ne sono centinaia), dove l'autore dell'opera è sempre in grado di spiegarvi come l'ha realizzata, con quali tecniche e seguendo quale ricerca.

E quando è l'artista stesso colui dal quale state comprando un quadro, sia che siano quadri dipinti a mano, sia che siano quadri digitali, lo state comprando senza nessun intermediario, e oltre al vantaggio di avere di solito un prezzo più giusto, avete sempre la garanzia che state in un certo senso finanziando la cultura in una delle sue tante forme e non una qualsiasi attività speculativa.

Vendita online quadri ARTE 21

Ritratti

Quadri di nudo

Quadri di Paesaggi

Colori

Personaggi famosi

Quadri Astratti

Altri lavori

Ecco alcuni consigli per chi vuole acquistare quadri online:

Per prima cosa, ovviamente, accertarsi che non sia un sito truffa. Nel settore dei quadri è più difficile che in altri settori più commerciali, ma la prudenza non è mai troppa quando si tratta di tirare fuori i soldi, quindi verificate con una breve ricerca online che l'azienda o l'artista a cui vi state rivolgendo esista davvero e abbia una sede fisica da qualche parte. Un negozio di quadri online in genere ha anche una sede su strada, o quantomeno un magazzino per la distribuzione dei quadri venduti online.

In secondo luogo consiglierei di rivolgersi sempre ai siti di singoli artisti o artisti associati piuttosto che a una grande catena di distribuzione. Questo perché il web è pieno di “supermercati” del quadro e in genere, a parte alcune eccezioni, si tratta di vendite online di quadri orrendi fatti in serie e prodotti industrialmente. Non è questione di quante copie di un quadro esistano, ma di che tipo di quadri si tratta. Se fate un breve giro per questi negozi di quadri online vedrete per la maggior parte dei casi gli stessi soggetti venduti identici in tutti i negozi. Se si tratta di dipinti in genere sono dipinti realizzati in catena di montaggio da laboratori (spesso cinesi) e distribuiti online da portali che investono migliaia di euro per posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca. I prezzi sono spesso irrisori, e già questo dovrebbe farci riflettere sul prodotto che stiamo comprando. Il più delle volte si tratta comunque di semplici stampe e riproduzioni di quadri. Niente di male, ma le “opere” sembrano fatte tutte senza nessun tipo di ricerca artistica alle spalle.

Un altro consiglio che mi sento di dare a chi compra dei quadri online è stare attenti alle dimensioni esatte di cui abbiamo bisogno. Basta dedicare alcuni minuti per risparmiare soldi spesi comprando quadri che poi non sappiamo dove mettere perché troppo più grandi o troppo più piccoli dello spazio per cui li abbiamo comprati. Prima di mettersi online, basta prendere un metro e verificare base e altezza di un possibile quadro sul muro che vogliamo arredare, considerando lo spazio libero che vogliamo lasciargli intorno e l'altezza da terra a cui più o meno vogliamo appenderlo. Appuntarsi su un foglio le eventuali misure minime e massime che ci servono ci aiuta ad un acquisto online senza errori.

Poiché online spesso è difficile capire bene un quadro e immaginarcelo appeso a casa nostra, oltre che guardare l'immagine del quadro aiutatevi con le locations che i vari siti propongono. Nei grandi “supermercati” del quadro spesso si tratta di fotomontaggi di quadri in foto standard di un salotto o una camera da letto, ma spesso si trovano vere foto di come i quadri in vendita hanno arredato veri ambienti, e quelle sono le foto che più ci aiutano a capire online se un quadro in particolare può fare al nostro caso o no.

Quando comprate quadri online non fatevi scrupoli a chiamare o contattare via mail il venditore. Se è un grande distributore spesso troverete a rispondervi un qualsiasi addetto alla clientela. Se è una piccola galleria d'arte o un singolo artista, potrete chiedere direttamente a chi ha fatto il quadro un consiglio o un chiarimento su una tonalità di colore o un supporto particolare di stampa o una dimensione ottimale, come pure potete farvi raccontare che storia ha quel singolo quadro (un artista che l'ha fatto potrà rispondervi, un commesso di supermercato magari non sa nemmeno chi fisicamente ha prodotto il quadro che sta vendendo).

Ci sono tanti motivi per cui possiamo decidere di comprare un quadro online, spesso l'errore che si fa è quando il quadro non va a casa nostra, ma lo compriamo magari per arredare una casa vacanze o una camera d'albergo. Si può essere tentati allora di rivolgersi al miglior offerente. Padronissimi, ognuno fa giustamente le valutazioni che più gli convengono, ma se dobbiamo usare il quadro come arredo di un locale che usiamo per investimento, ricordiamoci sempre una banale regola: quando investo 10, non posso pretendere di ottenere 100 come rendimento. Ho avuto la fortuna di arredare molti alberghi e case vacanze con i miei quadri digitali, spesso comprati online dai miei clienti. In ognuno di questi casi l'acquirente aveva ben chiaro che comprare un quadro per una camera da affittare era un investimento per il suo lavoro e non una noiosa necessità da evadere al minor costo possibile. E devo dire che il riscontro avuto da questa loro impostazione è stato sempre positivo per il loro investimento. Quando poi il quadro è per la casa dove abitiamo, beh, credo sia sempre meglio spendere poco di più ma portarsi a casa una cosa che ci convince. Anche perché quando acquistiamo un quadro da una piccola galleria o da un singolo artista, stiamo sempre finanziando una produzione culturale e la cosa non può che essere gratificante, sia per chi riceve il finanziamento che per chi lo dà.

Per vedere tutti i quadri e le stampe vai direttamente allo SHOP