Arte 21 Quadri e Ritratti Digitali

Dopo anni di mostre sia personali che collettive e partecipazioni con i miei quadri alle più diverse iniziative culturali, nel 2004, insieme all’aiuto di altri appassionati d’arte, ho aperto a Roma la galleria laboratorio ARTE 21, il primo laboratorio di ritratti d’arte digitale in Italia e uno dei primi posti in Italia dove si potessero ammirare quadri digitali. Anche se la definizione di ritrattista tout-court può essere riduttiva, è un dato di fatto che gran parte della mia attività artistica si sia concentrata sul ritratto d’arte digitale eseguito negli anni nel solco di un particolare percorso di ricerca. ARTE 21 è stato in questi anni un punto di riferimento per gli appassionati (artisti più o meno sconosciuti, collezionisti, semplici curiosi) delle nuove tecniche con cui si potessero produrre quadri e ritratti. Spesso ho condiviso dentro ARTE 21, con chi si avvicinava all’arte digitale, le esperienze di stampa o di supporti diversi che lo sviluppo tecnologico via via metteva a disposizione degli artisti. Negli anni ho eseguito decine e decine di ritratti su commissione da foto che i clienti mi portavano, cercando di venire incontro alle esigenze specifiche di ognuno e al tempo stesso di non rinunciare a fare di ogni ritratto un punto di arrivo e di ripartenza nel percorso della ricerca artistica. Il fatto che una galleria laboratorio sui generis di un artista indipendente e autodidatta -completamente al di fuori del giro istituzionale o spesso corporativo delle gallerie- sia riuscita dopo anni di attività a portare un’opera alla Biennale di Venezia nel Padiglione Italia, è sicuramente un motivo di soddisfazione per tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato.

Da qualche anno Arte21 ospita al suo interno anche un laboratorio di gioielleria artigianale. Un motivo in più per una bella passeggiata nell'unica zona di Roma dove ancora qualche artigiano resiste al dilagare di forme di commercio senza storia. Siamo aperti dal lunedì al sabato, via dei Cappellari 120, 00186 Roma.

Lunedì ore 15.00-19, martedì-sabato ore 10.00-19

"Fortezza Europa" (Ritratto). Stampa su canvas, 300x200cm. 54° Biennale di Venezia - Padiglione Italia, 2011

Questa è l'opera esposta nel 2011 alla Biennale Di Venezia, Padiglione Italia. Un ritratto di una immigrata del Mali stampato su canvas in grande formato (300x200cm) da appendere come arazzo.